Dove nascono le Ferrari?

Siete mai stati dove vengono costruite le vetture sportive più desiderate al mondo? Un luogo in cui tecnologia e artigianato si fondono insieme creando capolavori di fiammante velocità e bellezza. La Ferrari, il marchio italiano più famoso nel mondo, conserva lo stesso fascino da oltre 70 anni, quando fu fondata dal grande Enzo Ferrari, anche se oggi i reparti sono diventati ultramoderni e gli operai specializzati utilizzano tecnologie all’avanguardia per costruire le vetture sportive più desiderate al mondo, con il lavoro artigianale affiancato da quello dei robot. 

 

Visitare gli stabilimenti di Maranello sarà una scoperta continua. Per esempio sapevate che Ferrari, fin dalla fondazione della sua fabbrica, volle che vi fosse una fonderia interna per sfornare le parti metalliche dei motori? Ancora adesso è così che nascono i mitici propulsori del Cavallino, realizzati interamente in alluminio, con la sola eccezione dell’albero motore, all’interno del reparto Nuove Meccaniche.

 

Se ci si trova nella zona di Modena, sarà quasi d’obbligo una tappa al museo Enzo Ferrari, diviso fra Modena e Maranello. E dopo la visita al museo, che sarà un’immersione totale nel mondo della Motor Valley, sarà il momento di rilassarsi. Il posto giusto per farlo è Executive spa hotel, sulle colline di Fiorano Modenese, dove fermarsi a dormire per una tappa modenese ricca di momenti speciali, oppure dove poter fare una speciale tappa alla Spa esclusiva dell’hotel, capace di accogliervi con il calore tipico che distingue l’Emilia Romagna, o semplicemente per regalare un pensiero speciale a chi merita di vivere esperienze di lusso ed eleganza, in un contesto modenese.