Il Palazzo Ducale e l’Accademia Militare di Modena

Il sontuoso Palazzo Ducale, voluto dal duca Francesco I d’Este dal 1634, venne realizzato su progetto di Bartolomeo Avanzini e la consulenza di famosi architetti dell’epoca. Per grandezza e fasto, è tra le più prestigiose regge a livello europeo ed è stata la residenza della Corte Estense fino all’ultimo duca Francesco V d’Asburgo-Este (1859). 

 

Dopo l’esilio degli Estensi e l’annessione dell’ex ducato al Piemonte, il Palazzo Ducale passò alla Casa Reale dei Savoia. Fu il re Vittorio Emanuele II, in occasione della sua prima visita a Modena del 4 maggio 1860, a concederlo in dono alla Scuola Militare di Fanteria, aperta dal Generale Manfredo Fanti. Oggi è sede dell’Accademia Militare di Modena, che forma i futuri ufficiali dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri.

 

Cosa è possibile visitare oggi?

  • Il Cortile d’Onore, il Parlatorio, lo Scalone d’Onore, il Loggiato, la Sala Museale dell’Accademia Militare (l’Appartamento privato dei Duchi), l’Appartamento di Stato (l’Appartamento di Rappresentanza), la Scala del Circolo Unificato, il Cortile Accademia di Torino
  • Nella Sala Museale dell’Accademia Militare: La Galleria della Memoria (Sala dei Reali Trabanti), la Sala delle Accademie (Sala delle Guardie Nobili), la Sala dei Comandanti (Sala delle Udienze private), la Sala degli Allievi Illustri (Camera del caffè), la Sala dei Corsi (Camera d’Oro), il Tempio della Gloria (Sala Ovale delle colonne).
  • Nell’Appartamento di Stato: La Galleria dei Bronzi, la Sala Colleoni, la Sala dello Stringa, il Salone d’Onore (solo dall’esterno), la Camera verde, la Sala del Trono, il Salottino d’oro (solo dall’esterno), la Camera rossa e la Camera del bagno (Bagno della duchessa)

 

Le visite si tengono di sabato e domenica su prenotazione. L’accesso è possibile solo con visita guidata.

 

Al termine della visita date un’occhiata agli eventi di Alto ed Executive Restaurant a Fiorano Modenese: potrete godere di piatti deliziosi, con diverse ricette ad ogni serata, e della splendida vista dal Rooftop sui paesaggi modenesi.