Le piazze più belle di Modena

Molte sono le piazze di Modena e dei paesi della sua provincia che meritano di essere visitate, ma quelle di sicuro più grandi e caratteristiche ve le proponiamo di seguito:

Piazza Martiri a Carpi

È la terza piazza più grande d’Italia, con oltre 500 anni di storia, compiuti precisamente nel 2012. E’ caratterizzata dal Castello dei Pio e dell’imponente Duomo di Carpi, entrambi affacciati su di essa. Inoltre, a testimonianza della sua grandezza, potrete ammirare un lunghissimo portico, chiamato per questo “Portico Lungo” con ben 53 colonne.

Piazza a Scacchi a Castelvetro

Questa particolare piazza è storicamente il simbolo di potere della famiglia Rangoni, una consorteria nobiliare di parte guelfa, originaria della Modena del dodicesimo secolo. Ha rappresentato a lungo il fulcro centrale del paese, luogo di assidui festeggiamenti voluti dalla famiglia nobiliare per ingraziarsi nobili e cittadini. Si tratta dunque del gioiello di Castelvetro di Modena. Su di essa si affacciano l’Enoteca Regionale, la Torre dell’orologio e uno dei terrazzi più belli e panoramici del territorio modenese.

Piazza Grande a Modena

Unica piazza modenese patrimonio dell’Unesco. La prima ragione è che su di essa si affacciano il Duomo di Modena e la Ghirlandina, entrambi già patrimonio dell’Unesco, ma anche il Palazzo comunale, ricco di arte e storia. Oltre a queste incredibili ricchezze modenesi che di fatto le appartengono, è anche una delle piazze più antiche d’Italia. Sotto di essa un tempo si trovava una necropoli romana. 

Piazza Giovanni Paolo II a Fiorano Modenese

In questa piazza, a dominare il colle di Fiorano, sorge il magnifico e imponente Santuario della Beata Vergine del Castello, esempio di architettura barocca, nel luogo dove sorgeva l’antico castello, nei pressi del borgo storico. E’ il simbolo del paese e punto di riferimento visivo per chi proviene dalla pianura. Intorno al Santuario si è sviluppata nel tempo un’importante tradizione di pellegrinaggi, il cui fulcro centrale è la Festa dell’8 Settembre, storica festa patronale della città. Davanti al Santuario si apre il piazzale dedicato a Giovanni Paolo II. 

Una volta visitate una o più di queste meravigliose piazze della provincia di Modena, ognuna con le sue caratteristiche storiche e artistiche, quale regalo migliore di concedersi una piccola sosta in una delle più ricercate spa del territorio modenese, oasi di relax per momenti di benessere: quella di Executive Spa sul colle di Fiorano Modenese.