Il Lambrusco: con quali piatti è meglio abbinarlo?
Il Lambrusco è considerato il vino rosso frizzante italiano per eccellenza. Quella del Lambrusco è la famiglia di vitigni più diffusa nella campagna emiliana, dalle cui uve fragranti si ottiene un vino profondamente piacevole e versatile, al punto da essere il più esportato al mondo, che si abbina con estrema facilità a moltissimi piatti della tradizione, soprattutto di quella italiana, ad ogni tipo di pasto e in qualsiasi occasione.
Grazie alla sua contenuta gradazione alcolica, che può variare dai 7,5° ai 12°, e al suo sapore fresco e leggero si presta ad essere abbinato a primi e secondi quasi senza distinzione. Per quanto riguarda l’abbinamento ai primi piatti, un Lambrusco secco, si gusta al meglio se abbinato a piatti di pasta fresca emiliana come tagliatelle, tortelloni, agnolotti, cappelletti e lasagne, rigorosamente conditi con sfiziosi sughi al ragù, al pesto o ai funghi porcini. La cucina emiliana prevede che questo vino possa accompagnare anche risotti e pasta in brodo.
Proseguendo la degustazione del Lambrusco anche accompagnandolo con i secondi piatti, come la tradizione vuole, un Lambrusco frizzante e deciso si sposa al meglio con piatti di carne rossa. Filetto di vitello, stracotti di cavallo e di manzo, cotechino e zampone, ma non mancano abbinamenti con arrosti di carne bianca e bolliti misti. Per chi ama sperimentare, con il Lambrusco si possono mangiare anche piatti di pesce, principalmente di acqua dolce o crudo con insalate e verdure.
Non potete non provare tutti questi fantastici abbinamenti presso Exé Restaurant, dove potrete degustare il Lambrusco della tradizione emiliana, nella sua terra d’origine, immergendovi in un itinerario di gusti e sapori sui colli di Fiorano Modenese, capaci di farvi innamorare dell’Emilia, che sia o meno la vostra terra d’origine.